Corsi di Yoga

Corsi di Yoga - Para Tan Centre

Cosa è lo Yoga? Quali benefici porta?

Scopri i dettagli dei nostri corsi di Yoga integrale, dinamico, dolce e yoga nidra, per adulti e bambini

Lo yoga è una disciplina millenaria riconosciuta come una delle pratiche più complete per la salute del corpo e della mente.

Aiuta ad accrescere la propria consapevolezza e a conoscere sé stessi a livello profondo, sia fisico che emotivo.

Il Para Tan Centre ti offre l’opportunità di sperimentare diversi stili di Yoga (integrale, dinamico, dolce, nidra) nei suoi vari aspetti: posture (asana), respirazioni specifiche (pranayama) e meditazione con i mantra (japa).

Ecco le nostre proposte:

 

YOGA INTEGRALE  

Lezioni incentrate sul movimento corporeo, tramite le posture (Asana) e sul respiro (Pranayama), con qualche minuto di meditazione con i mantra. Questo tipo di pratica ti permette di :

  • tonificare e allungare i muscoli, rafforzando tutto il sistema osteo-articolare
  • sciogliere e rendere più elastiche le articolazioni
  • migliorare la funzionalità del sistema nervoso, immunitario, endocrino, digestivo e circolatorio
  • imparare a respirare in modo corretto, per ossigenare meglio l’organismo
  • liberarti da tensioni e stress, rilassando la mente
  • ritrovare un senso di pace ed equilibrio interiore
  • migliorare postura
  • acquisire maggiore flessibilità
  • accrescere la capacità di concentrazione
  • migliorare la tua salute in generale (fisica, emotiva e mentale).

Questi benefici si ottengono perché le varie pratiche di Asana, Pranayama e le vibrazioni dei mantra agiscono sul tuo sistema energetico sottile, ripulendo tutti i canali energetici (nadi) lungo cui scorre la tua energia vitale (prana) e riattivando tutti i tuoi centri energetici (chakra ).

 

YOGA DINAMICO

Lezioni più intense, con sequenze dinamiche, che richiedono un certo sforzo, al fine di tonificare i muscoli, migliorare la postura e la flessibilità, e nello stesso tempo calmare e schiarire la mente.  Il passaggio da una postura all’altra avviene in modo attivo e consapevole, seguendo il flusso del respiro e lavorando sulla fluidità del corpo in movimento. Questo tipo di pratica scalda il corpo, inducendo una maggiore sudorazione e quindi all’eliminazione delle tossine, porta i battiti cardiaci nella gamma aerobica, aiutando anche a bruciare più calorie.

 

YOGA NIDRA

La tecnica dello yoga Nidra induce un rilassamento profondo, sia per il corpo che per la mente. In sanscrito la parola “nidra” significa sonno, perciò questo metodo può essere definito come lo yoga del sonno. In questo caso però, per sonno non si intende lo stato tipico di quando siamo addormentati, ma uno stato semi cosciente in cui la mente è presente, ma profondamente rilassata.  Con lo Yoga Nidra si ottengono i vantaggi seguenti:


  1. Rilascio delle tensioni muscolari, emotive e mentali
  2. Rafforzamento delle intenzioni positive attraverso il sankalpa (proposito)
  3. Risveglio della creatività e dei poteri intuitivi
  4. Miglioramento della memoria e delle capacità di apprendimento

 

YOGA DOLCE (per la schiena)

Lezioni mirate a prevenire ed alleviare mal di schiena, dolori cervicali, lombari, rafforzando la colonna vertebrale e muscoli connessi, attraverso specifiche posture ed esercizi di rilassamento per sciogliere le tensioni. Allungando bene la schiena e creando spazio tra le vertebre, con piegamenti in avanti e indietro, stiramenti laterali e torsioni, è possibile ridurre o addirittura eliminare il dolori alla schiena.

 

YOGA per BAMBINI  

Lo yoga aiuta moltissimo i bambini a crescere forti, sani, centrati e sorridenti. Contribuisce a riportare il bimbo in uno stato di tranquillità, fiducia e armonia a livello psicofisico. Attraverso specifici esercizi, giochi, canti di mantra, piccole meditazioni, si accompagna amorevolmente il bambino alla scoperta di sé, del proprio corpo, del respiro e delle proprie potenzialità. Lo yoga praticato già in tenera età serve a:

· entrare in contatto con la propria forza interiore

· sviluppare e mantenere attenzione e concentrazione

· imparare a rilassarsi, riconoscere e capire le emozioni

· respirare in modo corretto e consapevole

· sviluppare forza, resistenza, flessibilità, coordinazione

· migliorare l’interazione con gli altri

· sviluppare un sentimento di benevolenza di condivisione e di rispetto del mondo

· percepire il mondo misterioso e fantastico dentro di sé.

 

Per sapere quando e dove si tengono i corsi clicca quì

INSEGNANTE:  dott.ssa Federica Gorni  

 

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I CORSI DI YOGA:

  • QUANDO ISCRIVERSI: è possibile iscriversi ai corsi in qualsiasi momento dell’anno.
  • LEZIONI DI PROVA:  per capire meglio il tipo di pratica proposta e conoscere l'insegnante, puoi prenotare a info@paratan.it oppure tel. 339 5461755 una lezione di prova gratuita, senza nessun obbligo di iscrizione.
  • COSA PORTARE: abiti comodi, possibilmente in tessuto naturale, un tappetino antiscivolo da yoga. Per la sola lezione di prova sarà a disposizione l'occorrente necessario alla pratica.
  • I corsi si attivano solo con un numero minimo di partecipanti.
  • RACCOMANDAZIONI:

-      Non mangiare prima della pratica

-       Arriva puntuale agli orari dei corsi

-       Spegni il cellulare prima dell’inizio della lezione

-       Entra nella sala della pratica di yoga a piedi nudi o con calze pulite

-       Per ottenere il massimo dei benefici in breve tempo, ti invitiamo ad essere costante nella pratica

 

Per ulteriori informazioni sui corsi contattaci cliccando qui.

 

Chi viene la prima volta DEVE PRENOTARSI  via mail o telefono a :

info@paratan.it

Tel. 339 5461755         


 

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