Corsi di YOGA

Corsi di YOGA - Para Tan Centre

Cosa è lo Yoga e quali benefici porta?

Scopri i nostri corsi di Yoga e scegli il più adatto a te!

Lo yoga è una disciplina millenaria riconosciuta come una delle pratiche più complete per la salute del corpo e della mente.

Aiuta ad accrescere la propria consapevolezza e a conoscere sé stessi a livello profondo, sia fisico che emotivo.

"Lo yoga è sia un'arte che una scienza della disciplina mentale, attraverso cui la mente viene educata e sviluppata" B.K.S.Iyengar

Noi ti offriamo l’opportunità di sperimentare diversi stili di Yoga (integrale, dinamico, dolce, nidra, hatha) nei suoi vari aspetti: posture (asana), respirazioni specifiche (pranayama) e pratica dei mantra.

Per arricchire la tua esperienza di praticante e farti meglio conoscere la richezza dello yoga, le lezioni di yoga integrale, dinamico, dolce e hatha yoga hanno tutte la particolarità di seguire un tema mensile. A settembre si introdurrà la FISIOLOGIA SOTTILE per poi proseguire nei mesi successivi focalizzandosi sui sette Chakra principali (ottobre 1° Chakra, novembre 2° chakra e così via).

Ecco le nostre proposte:

 

YOGA INTEGRALE

Lezioni incentrate sul movimento corporeo, tramite le posture (Asana) e sul respiro (Pranayama), con qualche minuto di meditazione con i mantra. Questo tipo di pratica ti permette di :

  • tonificare e allungare i muscoli, rafforzando tutto il sistema osteo-articolare
  • sciogliere e rendere più elastiche le articolazioni
  • migliorare la funzionalità del sistema nervoso, immunitario, endocrino, digestivo e circolatorio
  • imparare a respirare in modo corretto, per ossigenare meglio l’organismo
  • liberarti da tensioni e stress, rilassando la mente
  • ritrovare un senso di pace ed equilibrio interiore
  • migliorare postura
  • acquisire maggiore flessibilità
  • accrescere la capacità di concentrazione
  • migliorare la tua salute in generale (fisica, emotiva e mentale).

Questi benefici si ottengono perché le varie pratiche di Asana, Pranayama e le vibrazioni dei mantra agiscono sul tuo sistema energetico sottile, ripulendo tutti i canali energetici (nadi) lungo cui scorre la tua energia vitale (prana) e riattivando tutti i tuoi centri energetici (chakra ).

INSEGNANTE:  dott.ssa Federica Gorni 
 

YOGA in musica

Questa lezione speciale prevede il sottofondo di musiche spirituali (tra cui Kirtan, ovvero mantra cantati e musicati). L’abbinamento è perfetto per chi fa fatica a staccare la mente e liberarsi dai pensieri, perché la musica è un mezzo molto potente che aiuta a sciogliere le tensioni emotive, a entrare in uno stato di quiete interiore e rilassamento e a risvegliare la coscienza spirituale.  Il Kirtan è la combinazione delle vibrazioni dei mantra e della musica, quindi un'unione sinergica speciale finalizzata ad espandere e liberare la propria coscienza spirituale. Nelle lezioni sono previsti alcuni minuti iniziali di movimento libero, seguendo il ritmo della musica, per sciogliere il corpo ed eliminare le tensioni fisiche e mentali,  e a seguire pratica di asana (posture) secondo lo stile di yoga integrale.

INSEGNANTE: dott.ssa Federica Gorni 
 

YOGA DINAMICO 

Lezioni più intense, con sequenze dinamiche, che richiedono un certo sforzo, al fine di tonificare i muscoli, migliorare la postura e la flessibilità, e nello stesso tempo calmare e schiarire la mente.  Il passaggio da una postura all’altra avviene in modo attivo e consapevole, seguendo il flusso del respiro e lavorando sulla fluidità del corpo in movimento. Questo tipo di pratica scalda il corpo, inducendo una maggiore sudorazione e quindi all’eliminazione delle tossine, porta i battiti cardiaci nella gamma aerobica, aiutando anche a bruciare più calorie.

INSEGNANTE:  dott.ssa Federica Gorni 

 

YOGA gentile

Percorso di Hatha Yoga che prevede sequenze di semplici asana, esercizi di respirazione e momenti di rilassamento, rivolto a tutte le persone che sentono il bisogno di approfondire il contatto con il proprio corpo, allentandone gradualmente le tensioni per ritrovare il contatto con il proprio Sè.  Si potrà approfondire la stessa sequenza in più incontri in modo da  avere la possibilità di entrare sempre più a fondo nelle asana sviluppandone al meglio le potenzialità. L’approccio dolce e gentile favorisce l’adattamento della pratica alle diverse esigenze di ogni persona nel rispetto delle proprie possibilità (non violenza), pertanto adatto a tutti.

INSEGNANTE: Giovanni Letizia

 

YOGA NIDRA

La tecnica dello yoga Nidra induce un rilassamento profondo, sia per il corpo che per la mente. In sanscrito la parola “nidra” significa sonno, perciò questo metodo può essere definito come lo yoga del sonno. In questo caso però, per sonno non si intende lo stato tipico di quando siamo addormentati, ma uno stato semi cosciente in cui la mente è presente, ma profondamente rilassata.  Con lo Yoga Nidra si ottengono i vantaggi seguenti:


  1. Rilascio delle tensioni muscolari, emotive e mentali
  2. Rafforzamento delle intenzioni positive attraverso il sankalpa (proposito)
  3. Risveglio della creatività e dei poteri intuitivi
  4. Miglioramento della memoria e delle capacità di apprendimento

INSEGNANTE: dott.ssa Federica Gorni 
 

YOGA DOLCE

Lezioni mirate in particolare a prevenire ed alleviare mal di schiena, dolori cervicali, lombari, rafforzando la colonna vertebrale e muscoli connessi, attraverso specifiche posture ed esercizi di rilassamento per sciogliere le tensioni. Allungando bene la schiena e creando spazio tra le vertebre, con piegamenti in avanti e indietro, stiramenti laterali e torsioni, è possibile ridurre o addirittura eliminare il dolori alla schiena.

INSEGNANTE: dott.ssa Federica Gorni 
 

YOGA BIMBI

La pratica dello Yoga per bambini si sviluppa attraverso un percorso strutturato e ritualizzato da tempi e dinamiche precise, per introdurli, attraverso momenti di gioco, respiro, posture, utilizzo della voce e pratiche di rilassamento, alla scoperta del mondo dello Yoga.

Lo yoga aiuta moltissimo i bambini a crescere sereni, forti, sani, centrati e sorridenti. Contribuisce a riportare il bimbo in uno stato di tranquillità, fiducia e armonia a livello psicofisico. Attraverso specifici esercizi, giochi, canti di mantra, piccole meditazioni, si accompagna amorevolmente il bambino alla scoperta di sé, del proprio corpo, del respiro e delle proprie potenzialità. Lo yoga praticato già in tenera età serve a:

· entrare in contatto con la propria forza interiore

· sviluppare e mantenere attenzione e concentrazione

· imparare a rilassarsi, riconoscere e capire le emozioni

· respirare in modo corretto e consapevole

· sviluppare forza, resistenza, flessibilità, coordinazione

· migliorare l’interazione con gli altri

· sviluppare un sentimento di benevolenza di condivisione e di rispetto del mondo

· percepire il mondo misterioso e fantastico dentro di sé.

INSEGNANTE: Elena Ricci

 

YOGA MAMMA e bebè

 Percorso specifico pensato per la mamma e il bimbo (entro l’anno di vita), insieme per praticare, giocare e sperimentare attraverso il contatto, il suono e il respiro un nuovo modo di relazionarsi con il proprio bambino.

Per piccoli gruppi, massimo 6 donne e 6 bimbi.

INSEGNANTE: Elena Ricci


YOGA in GRAVIDANZA

Percorso di esplorazione sui temi legati alla gravidanza con la pratica di Yoga. Il ciclo si rivolge a donne in gravidanza sin dal primo momento della scoperta della nuova vita  al termine della gestazione.

La pratica di Yoga non sarà specifica di preparazione al parto ma darà alle donne tecniche di rilassamento, concentrazione, apertura, respiro , voce e mantra per contribuire a rendere più accogliente e consapevole l’esperienza straordinaria della gestazione.

INSEGNANTE: Elena Ricci  

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INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I CORSI DI YOGA:

  • QUANDO ISCRIVERSI: è possibile iscriversi ai corsi in qualsiasi momento dell’anno, presentandosi 10 minuti prima della lezione.
  • LEZIONI DI PROVA: è possibile fare una sola lezione di prova gratuita, senza nessun obbligo di iscrizione, prenotandosi a info@paratan.it oppure tel. 339 5461755
  •  COSA PORTARE: abiti comodi, possibilmente in tessuto naturale, un tappetino antiscivolo da yoga. Per la sola lezione di prova sarà a disposizione un tappetino.
  •  I corsi si attivano solo con un numero minimo di partecipanti.
  •  RACCOMANDAZIONI:

-      Non mangiare prima della pratica

-      Arriva puntuale agli orari dei corsi

-      Spegni il cellulare prima dell’inizio della lezione

-      Entra nella sala della pratica di yoga a piedi nudi o con calze pulite

-      Per ottenere il massimo dei benefici in breve tempo, ti invitiamo ad essere costante nella pratica

 

Chi viene la prima volta DEVE PRENOTARSI  via mail o telefono a :

info@paratan.it

Tel. 339 5461755         


 

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