Home » Mantra e Spiritualità » Cosa sono i Mantra? Perchè funzionano?

Cosa sono i Mantra? Perchè funzionano?

Cosa sono i Mantra? Perchè funzionano? - Para Tan Centre

I mantra sono strumenti per liberare la mente o proteggerci dall'incessante fruscio dei pensieri....

La parola Mantra è composta dal suffisso man che in sanscrito significa mente, pensiero, flusso mentale e dal suffisso tra che vuol dire proteggere o liberare. Quindi un Mantra è ciò che protegge dal costante flusso mentale del pensiero, dalla paura, dall’apprensione e dalle negatività. In pratica ci protegge dal turbinio della nostra mente e ci libera dall’inquinamento dei nostri pensieri.

PERCHE’ I MANTRA SONO POTENTI

E’ ormai ampiamente riconosciuto e dimostrato anche dalla scienza occidentale, che il suono ha un effetto straordinario sulla nostra mente e sul nostro corpo.
Infatti ogni organo del nostro corpo ha e mantiene una sua forma precisa grazie ad un suono che anima le cellule e crea un campo magnetico di vibrazioni. Tutti i suoni dei vari organi del corpo creano una sinfonia completa che produce un solo suono per la forma umana. Quindi di fatto siamo come sinfonie viventi, e di conseguenza siamo sensibili anche ai suoni esterni, ed in particolare a quelli curativi, i Mantra, cioè i suoni primordiali della struttura divina.

Oggigiorno anche la scienza medica occidentale conferma le scoperte dei saggi di millenni fa. Infatti studi scientifici hanno dimostrato che certe onde di suono hanno la capacità di attivare la guarigione cellulare quando rivolte su ferite del corpo e sono in grado di promuovere e velocizzare la guarigione.
Infatti vi sono già applicazioni concrete di queste scoperte, si pensi ad esempio all’utilizzo delle macchine ad ultrasuoni, alla Musicoterapia e alle terapie col suono che utilizzano vari strumenti. Ricerche mediche di una Università di Parigi, hanno inoltre trovato che certi suoni ripetitivi rivolti ad una cellula cancerogena, la distruggono.
Se un suono elettronico, senza vita, ripetitivo può disintegrare una cellula cancerogena in laboratorio, quanto più effetto può avere per la guarigione il suono della propria voce ripetuto dal vivo?

EFFETTI DEI MANTRA

I Mantra producono vibrazioni nel corpo che agiscono interiormente in modo sottile ma molto efficace. La ripetizione di un Mantra e' un mezzo potente per spegnere le emozioni turbolente, calmare la mente irrequieta, aumentare la capacità di concentrazione e acquisire una maggiore consapevolezza. 

Con la pratica costante della ripetizione dei Mantra, si attivano le energie psichiche, si ripuliscono le nadi (i nostri sottili canali energetici), si rivitalizza la ghiandola pineale, risvegliando le nostre naturali capacità intuitive. Le vibrazioni armoniche sottili dei Mantra, sia mentali che vocali, agiscono come un mezzo di pulizia e purificazione della nostra coscienza e del subconscio, e portano col tempo alla sostituzione dei sentimenti negativi con affermazioni positive, donando un senso di grande pace e serenità.
Uno dei risultati che si ottiene in fretta con la pratica del Mantra e' il controllo della respirazione, che e' il mezzo con cui si può sviluppare l'abilita' di gestire al meglio le emozioni. Infatti quando riusciamo a porre il respiro e le emozioni sotto controllo, gli sbalzi d'umore scompaiono, la consapevolezza del momento attuale cresce e raggiungiamo uno stato di quiete e beatitudine indescrivibile. 
 
Attraverso la pratica del Mantra e dello Japa Yoga ci si può trovare a confronto diretto con l'Io Inferiore, ovvero con quegli aspetti della nostra personalità che hanno governato per anni la nostra vita. Quando l'Io Superiore viene incoraggiato ad esercitare il proprio dominio attraverso la pratica del Mantra Yoga, l’Io Inferiore si ribella perché si sente minacciato e non vuole perdere il suo potere.
Quindi può succedere che siamo tentati dall’abbandonare la ripetizione dei Mantra, ma senza la pratica costante non si possono comprendere appieno gli effetti benefici dei Mantra.
Continuando invece con fiducia, il Mantra viene accolto nel subconscio e lentamente l'ego viene sopraffatto dall'Io Superiore, come quando in una tazza di caffé si versa a poco a poco del latte finché non resta quasi più traccia di caffé.
Grazie alla potenza della pratica dei Mantra ci si allontanerà quindi gradualmente dagli antichi schemi di pensiero e comportamento che, come programmi che si ripetono all'infinito, hanno causato quella sofferenza di cui noi stessi siamo origine.
Ci si indirizzerà invece verso un'affermazione estremamente positiva dell'Io Superiore e
l’Auto-Realizzazione.
 
I benefici della pratica dei Mantra dipendono dal singolo individuo, dal suo punto di partenza, dal suo stato attuale, dalle sue vite passate e dall'intensità' e passione che mette nella pratica.
Un certo effetto si riscontra comunque anche se il Mantra viene ripetuto meccanicamente.

Il Mantra non e' una pillola magica, ma piuttosto come un costante flusso d'acqua che erode gradualmente anche la roccia più dura.
commenti (0)

Iscriviti GRATIS alla NEWSLETTER!

Rimani sempre aggiornato sulle prossime iniziative