Home » Eventi Mantra Yoga Meditazione » Le PERLE dello YOGA

Le PERLE dello YOGA

Le PERLE dello YOGA - Para Tan Centre

Sabato 21 ottobre seminario di YOGA e MEDITAZIONE sull'Ashtanga Yoga di Patanjali

GLI OTTO PASSI dello YOGA di Patanjali

 

Lo yoga  non è solo pratica di posture (Asana) come molti credono, ma è un insieme di pratiche e una filosofia di vita che permette di liberarsi dalla sofferenza e arrivare alla felicità. In questi seminari mensili di due ore approfondiremo proprio quella parte dello yoga un po’ trascurata, dimenticata, che invece è molto importante per ritrovare pace e serenità interiore. Lo yoga offre infatti tutta una serie di strumenti e indicazioni pratiche per vivere meglio, in salute, gioiosi. Ci insegna come ridurre le nostre sofferenze, governando la mente e il respiro, come ritrovare forza, vitalità e fiducia quando siamo un po’ spenti e demotivati, come affrontare le difficoltà della vita per non rimanerne sopraffatti.

Lo studio sarà incentrato su uno dei testi più antichi (200 a.C.) e fondamentali dello Yoga: gli Yoga Sutra di Patanjali. Testo composto da vere e proprie perle di saggezza (196 aforismi) in cui vengono descritti i metodi per superare i problemi del corpo e le fluttuazioni della mente, al fine di arrivare alla beatitudine.  Ci soffermeremo in particolare sugli otto stadi o gradini dello Yoga (Asthanga Yoga) al fine di estrapolare quelle conoscenze che si rivelano più utili al giorno d’oggi.

Ogni mese sarà affrontato un tema diverso, dal punto di vista teorico e pratico, per fornire ai partecipanti le conoscenze utili per il proprio benessere e percorso evolutivo. La lezione sarà strutturata in una parte teorica di circa venti minuti, almeno un'ora di pratica di asana (posture) e mezz'ora circa di meditazione con i mantra e/o pranayama (esercizi di respiro).

 

DATE e TEMI:

21 Ottobre

Yama: i principi di condotta sociale che aiutano a vivere lontani dal caos, in pace col mondo e in equilibrio, eliminando la sofferenza.

18 Novembre

Nyama: le qualità interiori da coltivare per sentirsi appagati, fiduciosi e sereni e allontanare il dolore.

16 Dicembre

Asana: posizioni che donano al corpo leggerezza, forza, flessibilità e salute,  e che aiutano a percepire l’unione tra corpo e mente e il corpo come tempio dell’anima.

20 Gennaio

Pranayama: controllare il respiro per gestire mente ed emozioni ed espandere la propria forza vitale

17 Febbraio

Pratyahara: il ritiro dei sensi per calmare la mente e ritrovare sé stessi

17 Marzo

Dharana: imparare a concentrarsi per raggiungere la meta

14 Aprile

Dhyana: la meditazione come strumento di liberazione dalle pesantezze della vita

19 Maggio

Samadhi: sperimentare la quiete assoluta e la fusione con l’Infinito

 

ORARIO: 10.30-12.30

 

COSA PORTARE: tappetino yoga, abiti comodi.

 

SEDE: Mantra Yoga Centre, via treviso 9/a Bologna

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il mercoledì antecedente alla data del seminario.

 

INFO E PRENOTAZIONI : info @paratan.it, tel . 339 5461755

Iscriviti GRATIS alla NEWSLETTER!

Rimani sempre aggiornato sulle prossime iniziative